1. INTRODUZIONE

Pareto è una piattaforma web-based che consente di gestire in modo integrato e condiviso Analisi di Bilancio, Controllo di Gestione, Budget e Bilancio Consolidato di aziende e di gruppi di imprese.

MODULI

L’applicazione è strutturata in 4 moduli integrati:

1. FINANCIAL (ANALISI DI BILANCIO)

Il modulo ANALISI DI BILANCIO gestisce il processo di chiusura periodica (actual e budget) finalizzato all’ottenimento di riclassificati economico-patrimoniali, rendiconti finanziari e indici, attraverso processi di rettifica, assestamento e analisi degli scostamenti.

2. CONTROLLING (CONTROLLO DI GESTIONE)

Il modulo CONTROLLO DI GESTIONE permette di gestire il processo di realizzazione periodica (actual e budget) di report legati al controllo della gestione ed al Performance Management, attraverso l’attribuzione di ricavi/costi ad oggetti di destinazione, giroconti, ribaltamenti e drivers.

3. BUDGET E BUSINESS PLAN

Il modulo BUDGET E BUSINESS PLAN permette di generare in modo guidato e mirato alle esigenze di ogni azienda le informazioni necessarie per lo sviluppo del Budget, del  Business Plan e dei flussi di cassa fino a 6 periodi successivi (mesi, bimestri, trimestri, anni), partendo dal piano dei conti della società.

4. CONSOLIDATION (CONSOLIDAMENTO DI GRUPPI DI IMPRESE)

Il modulo CONSOLIDAMENTO gestisce il bilancio consolidato gestionale di Aziende o Divisioni, finalizzato all’analisi economico-finanziaria (consolidata o aggregata) di Gruppi di imprese, attraverso l’utilizzo di strutture anagrafiche unitarie e processi di rettifica/assestamento. La realizzazione e l’analisi del bilancio consolidato gestionale periodico awiene all’interno di una sola piattaforma integrata con tutte le aziende del gruppo.

TECNOLOGIA E CONDIVISIONE DATI

Pareto è un’applicazione utilizzabile attraverso un browser in connessione con la Server Farm. Non richiede quindi alcuna installazione in azienda. La tecnologia WEB consente ai diversi soggetti (aziende, consulenti e manager) di poter operare sull’applicazione da qualsiasi posto nel mondo.

PROCESSO DI GESTIONE DATI

Pareto è un’applicazione stand alone, indipendente da qualsiasi gestionale di contabilità.

Il processo prevede l’importazione di bilanci di verifica periodici all’interno di strutture di analisi precedentemente definite.

Una volta caricata la situazione contabile di periodo è possibile operare all’interno di Pareto, attraverso scritture di rettifica e assestamento, oltre che giroconti e ribaltamenti di controllo di gestione o rettifiche di consolidamento.

La generazione dei report avviene all’interno dell’applicazione o attraverso l’esportazione nativa in Excel.