Contabilità analitica

Contabilità analitica: cos’è e a cosa serve

La contabilità analitica, o contabilità dei costi, è il processo di registrazione, analisi, riepilogo e allocazione dei costi di un processo che permette di innescare una serie di azioni per il controllo dei costi.

L’obiettivo primario è di consigliare il management su come ottimizzare le attività ed i processi aziendali in base a efficienza ed efficacia. Nella pratica, la contabilità analitica permette:
• un accurato controllo operativo, valutando i risultati raggiunti dalle «Unit» di riferimento (Aree, Mercati, Cdc ecc.);
• il controllo economico dell’azienda, garantendo la comprensione dei risultati economici e la loro composizione;
• un supporto nella motivazione dei singoli responsabili attraverso la definizione degli obiettivi e la rilevazione dei risultati.

La contabilità analitica infatti fornisce le informazioni dettagliate sui costi che la gestione deve controllare per le operazioni in atto o per quelle in previsione. Queste informazioni sono diventate fondamentali perché i costi fissi tendono a rimanere invariati e a reiterarsi nel tempo, aiutando pertanto la pianificazione di allocazione delle risorse. A cui devono però essere aggiunte le spese derivanti dai costi variabili, aiutando così a creare possibili scenari aziendali.


Esiste quindi una classificazione dei costi nella contabilità analitica ed è determinata dal raggruppamento delle spese secondo le loro caratteristiche comuni e sono:
1) Per natura o tracciabilità: costi diretti ed indiretti.
2) Per funzioni: produzione, amministrazione, vendita e distribuzione, ricerca e sviluppo.
3) Per comportamento: costi fissi, variabili, semi-variabili
4) Per capacità di controllo: costi controllabili e incontrollabili.
5) Per normalità: costi normali e costi anormali.
6) Per tempo: costi storici e costi predeterminati
7) Per costi decisionali: costi utilizzati per il processo decisionale manageriale

In questa ulteriore analisi dei dati aziendali si inserisce Pareto, che aiuta il controller a realizzare confronti su come le linee di business aziendali abbiano contribuito, e con che peso, a raggiungere un determinato risultato nell’anno oppure a confrontare la stessa linea con i risultati raggiunti negli anni precedenti o con i budget formulati.

Richiedi maggiori informazioni sulla funzionalità di Pareto