Le basi del controllo di gestione

Che cos’è il controllo di gestione e quali vantaggi offre?

Il controllo di gestione è un processo di analisi, pianificazione e monitoraggio delle attività dell’impresa ed è lo strumento con cui si stima l’andamento futuro aziendale, oltre che le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per impostare correttamente i target si devono quindi raccogliere tutte le informazioni storiche, si devono analizzare e valutare in termini di performance aziendali e infine devono essere organizzate in obiettivi misurabili nel breve, medio e lungo periodo.

Le informazioni che vengono generalmente considerate sono:
• Ricavi
• Costi
• Margini
• Tempi

Tutte queste voci permettono alla direzione aziendale di capire se tutto ciò che è stato predisposto: personale e risorse siano sufficienti ed efficaci.

La semplificazione e l’efficacia di questo controllo risiede nella periodicità delle analisi, certificazione del dato risultante, pianificazione degli obiettivi e monitoraggio dei risultati. Per questi aspetti è di fondamentale importanza abbandonare la tradizionale gestione fatta con i fogli di calcolo e le loro infinite versioni, sostituendoli con un software per il controllo di gestione che sia affidabile, tempestivo e coerente rispetto alle esigenze aziendali.