PARETO – Excel – ERP: la scelta giusta per i dati del controllo
Tra gli strumenti per la reportistica troviamo Excel, i sistemi di gestionali ERP e gli applicativi esterni integrati per il controllo di gestione, come ad esempio PARETO.
Excel è uno strumento estremamente diffuso e funzionale per un controllo di gestione non troppo complesso, perché permette di avere molta flessibilità a discapito dell’affidabilità. Tutti siamo consapevoli infatti che i collegamenti sono vincolati alle formule e un CANC sbagliato potrebbe compromettere tutto il sistema. Inoltre con Excel, rispetto a applicativi specifici, non abbiamo la certificazione del dato.
Al contrario il sistema di ERP mi garantisce l’affidabilità del dato e la sua certificazione, nonostante sia poco flessibile perché le modifiche dipendono molto spesso da interventi ad hoc dalla software house che lo ha programmato.
Le aziende quindi ricorrono ad applicativi esterni integrati poiché sono strumenti maggiormente flessibili rispetto agli ERP, sono affidabili e permettono di avere una certificazione del dato.
Le rigide regole e strutture che caratterizzano un ERP di fatto scompaiono utilizzando PARETO, sul quale si possono agevolmente apportare modifiche ai report, anche sostanziali e in corso d’opera.
D’altra parte, nonostante il modulo di Excel risulti più adattabile, impostando su Pareto ex-ante la struttura dei report è possibile, attraverso un solo passaggio e senza dispersione dei dati, visualizzare ed esportare i report desiderati.
PARETO quindi come soluzione web-based registra una doppia flessibilità sia per la rielaborazione di dati sia per la fruibilità dello strumento e dei dati stessi.