Riclassificazione finanziaria

Il Rendiconto finanziario riclassificato

Il rendiconto finanziario diventa un documento del bilancio solo nel 2016, non più un mero prospetto informativo e secondo OIC 10 deve essere incluso nella Nota Integrativa, di cui costituisce un allegato. L’obbligo vale per tutte le società che redigono il bilancio in forma ordinaria, mentre sono escluse dal presentare il prospetto del rendiconto finanziario le micro-imprese e le società che optano per il bilancio abbreviato.
La sua standardizzazione ha permesso una migliore analisi da parte degli intermediari finanziari.
La conseguente riclassificazione permette il collegamento tra la variazione delle disponibilità liquide (cassa e banca) ed equivalenti (attività a brevissima scadenza) tra l’inizio e la fine del periodo considerato e, nello stesso arco temporale, guarda alla variazione dell’indebitamento finanziario netto.

Il “free cash flow” è il punto di raccordo tra i due rendiconti, cioè il surplus o il deficit di cassa residua dopo aver finanziato gli investimenti. Il free cash flow chiude alternativamente:

  1. sulla variazione di cassa di periodo, dopo che sono stati aggiunti/sottratti i flussi di cassa relativi ai debiti/attivi finanziari (accensioni/rimborsi di crediti/debiti finanziari) e al capitale proprio (pagamento di dividendi/apporti di capitale);
  2. sulla variazione dell’indebitamento finanziario netto di periodo, dopo che sono stati aggiunti/sottratti i flussi di indebitamento relativi al capitale proprio (pagamento di dividendi/apporti di capitale).

Il rendiconto finanziario illustra anche le modalità di reperimento (fonti) e di utilizzo (impieghi) delle risorse monetarie spiegando in che modo le operazioni della gestione hanno contribuito ad incrementare o diminuire le disponibilità liquide.
Lo studio congiunto dei flussi finanziari e dei flussi economici tende a dimostrare le cause analitiche che hanno portato un valore a modificarsi nel tempo, tali flussi sono quindi volti ad aumentare la capacità informatica del bilancio d’esercizio.
In questa ottica di sinergia ed integrazione nell’analisi delle informazioni provenienti dal bilancio e dalle sue riclassificazioni, Pareto permette la standardizzazione e la velocità nell’elaborazione del dato.


Richiedi maggiori informazioni sulla funzionalità di PARETO